Oggi, 5 giugno, si è concluso il progetto e-Twinning “Transform Our Gardens”, realizzato in collaborazione con Spagna, Grecia, Polonia e Turchia.
Il progetto fortemente sostenuto dalla Dirigente prof.ssa Francesca Lauria è stato coordinato e attuato dall’insegnante referente Emanuela Melfi e dai docenti delle classi 4C e 4D della Scuola Primaria Senia.
L’attività finale ha previsto la piantumazione di piante aromatiche e di lavanda con l’utilizzo del compost prodotto nella compostiera curata ed alimentata dai bambini sin dall’inizio dell’anno. All’evento ha partecipato l’associazione Slow Food Ragusa che da sempre difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche locali, impegnandosi per la difesa della biodiversità e opponendosi all’omologazione dei sapori, all’agricoltura massiva e alle manipolazioni genetiche. La presenza del fiduciario Lorenzo Lauria e del professore Giovanni Maltese è stata particolarmente preziosa.
Il professore Maltese ha illustrato le caratteristiche delle piante aromatiche che sono state messe a dimora, tra cui la salvia, il rosmarino, la menta e il timo, fornendo ai bambini informazioni utili e significative.
È stata una giornata estremamente coinvolgente, che ha reso i bambini attori principali dell’attività.
Convinti di aver seminato oggi in loro le basi per diventare futuri cittadini più responsabili e consapevoli dell’ambiente e della natura che li circonda.
0