L’appuntamento con la Staffetta di scrittura creativa promossa dalla Bimed di Salerno si rinnova anche quest’anno.
Agli alunni e alle alunne delle classi 2ᵃ A – 2ᵃ B – 2ᵃ C è stata richiesta la stesura del primo capitolo del racconto “Uno spettro di nuvole”: un compito di grande responsabilità da loro accolto con grande entusiasmo.
Dopo aver letto l’incipit della scrittrice Elena Piscopo ed aver individuato i personaggi e la situazione problematica necessaria per lo sviluppo del racconto, hanno fornito le idee per l’elaborazione del capitolo.
Infine, hanno realizzato i disegni relativi, usando varie tecniche pittoriche e diversi materiali.
Il tema proposto quest’anno, particolarmente vicino a chi quotidianamente, con ruoli diversi, vive la scuola, è quello della disabilità e dell’inclusione.
Andrea, il protagonista del racconto, un bambino autistico con una nuvoletta in testa capace di cambiare colore in base alle emozioni che lui prova, è triste dopo aver cambiato città e la sua nuvola è grigia. Qualcuno riuscirà a colorare di nuovo la nuvola di Andrea? I nostri piccoli scrittori e le nostre piccole scrittrici credono proprio di sì!
Passato il testimone alla classe successiva della nostra Staffetta, non resta che aspettare, con grande curiosità, i prossimi capitoli del racconto.
0