Staffetta di scrittura creativa Bimed

Anche quest’anno la missione è compiuta: i piccoli scrittori delle classi 1 A, 1 B e 1 C hanno partecipato alla Staffetta di scrittura creativa promossa dalla Bimed di Salerno, la prima per loro, la dodicesima per la nostra scuola primaria.
Gli alunni hanno ascoltato, nel corso dei mesi precedenti, i sette capitoli scritti dalle altre classi della Staffetta Minor 7 e ammirato i disegni che li illustrano.
Finalmente, la settimana scorsa, hanno raccolto il testimone fornendo, nel corso di un entusiasmante brain storming, le idee per elaborare l’ottavo capitolo del racconto “Il grande sogno del draghetto Grisù”.
Hanno anche prodotto con varie tecniche e materiali i disegni che accompagnano il loro capitolo.
Si tratta di un “racconto di formazione”, in cui Grisù intraprende un viaggio alla ricerca della propria identità, sospeso fra il desiderio di fare il pompiere e l’avversione per la propria natura di drago.
Nel corso del racconto, il protagonista si renderà conto che il fuoco può anche essere utile.
Il nostro draghetto continuerà a perseguire il sogno di fare il pompiere o accetterà la propria natura di drago sapendo che il fuoco non ha solo un potere distruttivo, ma è anche energia positiva?
Mancano solo due capitoli per conoscere la fine della storia e i nostri piccoli alunni sono già in trepida attesa!