Descrizione del progetto
Questo progetto, svolto in orario curriculare, mira a coinvolgere gli alunni in attività educative che possano stimolare riflessioni sul tema del bullismo e infondere i concetti del rispetto e della civile convivenza. La collaborazione con altri partner europei offre inoltre l’opportunità di comunicare in inglese e al tempo stesso di confrontarsi con culture diverse, attraverso attività come la realizzazione di poster e logo, video di presentazione, la drammatizzazione, la scrittura creativa, lo storytelling, ed altre ancora. Parteciperanno al progetto, oltre al nostro Istituto, altre scuole situate in Turchia, Grecia e Romania. I nostri studenti interagiranno in inglese con gli studenti delle altre scuole mettendo in campo le competenze linguistiche già acquisite e potenziandole, sviluppando peraltro anche le competenze digitali. Questo progetto, inoltre, veicolerà apprendimenti collegati ad ambiti disciplinari diversi dall’inglese, e cioè l’arte e la tecnologia, la musica e il teatro, l’educazione civica, in linea con la metodologia CLIL. Molte le competenze chiave coinvolte: competenza multilinguistica, competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, competenza in materia di cittadinanza e in materia di consapevolezza ed espressione culturale, competenza imprenditoriale.
2025
09
Gen
Completata l’attività di creazione dei Loghi e Poster del progetto “Stop bullying, Start Caring”
I nostri ragazzi hanno portato a termine la realizzazione dei loghi e dei poster del progetto, dimostrando grande impegno e motivazione nel rispettare gli obiettivi prefissati. Guidati dal prof. Ajello di Arte e Immagine, gli alunni […]
9 Gennaio 2025 ·
2024
20
Dic
Avvio del progetto eTwinning “Stop Bullying, Start Caring”
Al via il progetto eTwinning “Stop Bullying, Start Caring”. Questo progetto, svolto in orario curriculare, mira a coinvolgere gli alunni in attività educative che possano stimolare riflessioni sul tema del bullismo e infondere i concetti del rispetto e […]
20 Dicembre 2024 ·