Oggi, presso l’Istituto Superiore Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre, si è svolta la quarta edizione di Raccontami Twinning, un evento regionale di disseminazione organizzato dagli ambasciatori eTwinning ed Erasmus. Un’importante occasione di confronto che ha coinvolto circa 25 scuole con docenti e dirigenti scolastici, tutti uniti dall’obiettivo di promuovere e valorizzare una didattica innovativa. L’evento ha rappresentato non solo un’opportunità per approfondire i progetti eTwinning ed Erasmus, ma anche un momento di scambio di buone pratiche, rafforzando la collaborazione tra le scuole.
A rappresentare il nostro Istituto, la dirigente, prof.ssa Francesca Lauria, accompagnata dalla docente Emanuela Melfi, referente del progetto eTwinning “Transform Our Gardens”, che ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo per l’eccellente lavoro svolto con gli alunni delle classi VC e VD, in collaborazione con partner stranieri.
È stato un momento di grande soddisfazione ed emozione poter condividere il percorso del nostro progetto, incentrato sul tema dell’ecosostenibilità, attraverso un video racconto che ha saputo trasmettere, in modo semplice ma coinvolgente, l’impegno di tutti gli alunni e docenti coinvolti. Un’esperienza che ha permesso ai bambini di riflettere sull’importanza del rispetto per l’ambiente e della collaborazione a livello europeo, sviluppando non solo competenze interculturali e digitali, ma anche una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella tutela del pianeta.
L’evento di oggi ha rafforzato la consapevolezza che la partecipazione a progetti eTwinning ed Erasmus significa investire in una scuola aperta al mondo, capace di innovarsi e di formare cittadini europei consapevoli. Attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche, possiamo costruire una scuola dinamica, inclusiva e innovativa.
Ringraziamo la nostra dirigente, il cui sostegno e la cui visione illuminata sono fondamentali per promuovere una scuola aperta all’Europa, e i nostri insegnanti, che con impegno e passione trasformano questi progetti in opportunità concrete di crescita, rendendo la scuola un ambiente stimolante e inclusivo. Un grazie anche alle famiglie ma soprattutto ai nostri studenti, che con entusiasmo affrontano ogni nuova sfida.
Progetti come questi dimostrano che l’educazione non ha confini: continuare a investire in eTwinning ed Erasmus significa dare ai nostri ragazzi le chiavi per il futuro.
0