Le nostre Olimpiadi

Le Olimpiadi della Scuola Primaria dell’I.C. “L. Pirandello” accendono l'Anno Scolastico

L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un momento fondamentale per costruire un clima sereno e stimolante che favorisca l’inclusione e il coinvolgimento di tutti gli studenti.
Per accogliere al meglio i bambini e accompagnarli nel nuovo percorso di apprendimento, nell’a.s. 2024/2025 è stato dato il via ad un progetto “accoglienza” ispirato alle Olimpiadi. Le Olimpiadi, sin dalla loro antica origine, non sono solo una celebrazione dello sport e della competizione, ma anche un simbolo potente di rispetto, amicizia, impegno,  solidarietà, pace e fratellanza tra i popoli. In quest’ottica, il progetto di accoglienza dell’I.C. “L. Pirandello” ha voluto sottolineare il profondo legame tra lo spirito olimpico e la promozione della pace.

La cerimonia d’apertura, progettata minuziosamente dall’Ins. Giovannella Bertino, ideatrice e referente del progetto, si è svolta durante la mattinata del 15 ottobre, in un’atmosfera di festosa partecipazione nelle strade adiacenti alla scuola, trasformate per l’occasione in un quadrato olimpico.

Tutte le classi, dalle prime alle quinte, hanno sfilato precedute, ciascuna, da uno striscione simboleggiante ognuno dei continenti che partecipano alle competizioni.

Al rientro in istituto, un alunno per ciascuna delle cinque classi ha portato a staffetta la fiaccola olimpica che la Dirigente Prof.ssa Francesca Lauria ha simbolicamente utilizzato per accendere il braciere, decretando così l’inizio dell’anno scolastico.

La cerimonia dell’accensione del braciere olimpico ha avuto un forte valore simbolico: la fiamma, che tradizionalmente simboleggia la continuità e la speranza, ha voluto richiamare l’attenzione sull’importanza della pace e della collaborazione come base per una convivenza civile e sul ruolo fondamentale che la scuola riveste nel formare cittadini consapevoli e promotori di pace, attraverso il rispetto, la solidarietà e l’inclusione.

L’evento è stato reso possibile grazie al lavoro e all’impegno di tutti gli insegnanti, degli alunni dell’istituto e del personale ATA, e si è svolto alla presenza dei genitori e delle istituzioni rappresentate dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof.ssa Giusi Cubisino. La mattinata è stata resa ancora più speciale ed emozionante dai canti del coro “Senia”, diretto con maestria dall’Ins. Gabriella Calafiore e dalla guida energica e coinvolgente dell’Ins. Tiziana Bellassai.

Un inizio d’anno all’insegna dello spirito olimpico, della collaborazione e dell’allegria per tutta la comunità scolastica, con l’augurio rivolto a tutti i ragazzi di formarsi come veri “sportivi” nell’approccio alla vita, ovvero sviluppando la capacità di mettere i propri successi, ma anche gli insuccessi nella giusta prospettiva: una prospettiva umana, che si nutre di relazioni reali e di gioia di vivere.

Che sia concretamente un anno scolastico sfavillante per tutti!

Elisa La Cognata