Conferenza AIRC “I giorni della ricerca – La Ricerca cura” – 17 novembre 2023

Conferenza AIRC “I giorni della ricerca - La Ricerca cura” - 17 novembre 2023

Utente RGIC83600B-aut

da Rgic83600b-aut

Quella di oggi è stata una bellissima mattinata formativa per gli alunni della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello”. Le classi 3 C, 3 D e 3 L hanno partecipato alla conferenza dal titolo “I giorni della ricerca – La Ricerca cura” tenuta per loro nell’auditorium del Plesso centrale dal professore Marco Emilio Bianchi, Docente Ordinario di Biologia molecolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Vita-Salute San Raffaele” di Milano, affiancato e coadiuvato dalla dott.ssa Barbara Giuffrida e dalla prof.ssa Francesca Cassarino, responsabili rispettivamente delle sedi AIRC (Associazione italiana ricerca cancro) di Catania e di Comiso.
I relatori hanno spiegato ai giovani alunni che l’ambizioso obiettivo dell’AIRC è quello di rendere il cancro una malattia curabile e guaribile e che questo può avvenire solo attraverso la ricerca; che la ricerca però, anche se in questi anni ha fatto passi da gigante, deve proseguire i suoi lavori e che per fare ciò ha bisogno di molti fondi che l’AIRC ricava in tutto il territorio nazionale promuovendo azioni benefiche e vendite finalizzate al suo finanziamento.
Il professor Bianchi, in particolare, ha illustrato all’uditorio l’importanza della ricerca; ha spiegato in modo semplice ed esaustivo ai ragazzi quali sono le sue procedure. E poi ha focalizzato la sua attenzione sull’importanza di prevenire i tumori tramite buone pratiche, quali una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e soprattutto evitando comportamenti sbagliati quali il fumo o vivere in ambienti sottoposti alla continua azione di agenti inquinanti.
La ricerca di ieri è la cura di ieri e la ricerca di oggi sarà la cura di domani!”. Con queste parole, del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il professor Bianchi ha concluso il suo incisivo e formativo intervento.