Conclusione del modulo PON “Scuola di Coding e Robotica” – a.s. 2023-24

Conclusione del modulo PON "Scuola di Coding e Robotica" - a.s. 2023-24

Nei primi di giugno si è concluso l’interessante percorso educativo del modulo PON “Scuola di Coding e Robotica”, indirizzato alle classi quinte della scuola elementare dell’istituto, nell’ambito del Progetto “A Scuola AbilMente Competenti”. L’attività ha avuto un notevole successo grazie anche alla collaborazione delle insegnanti che hanno promosso l’iniziativa nelle proprie classi, ma soprattutto grazie all’energia e all’entusiasmo della nostra Dirigente, prof.ssa Francesca Lauria, che ha sostenuto con vitalità e grande determinazione lo svolgimento del progetto, che ha visto i nostri piccoli alunni impegnati in attività laboratoriali di Coding e di Robotica, raggiungendo importanti risultati formativi nell’acquisizione delle seguenti competenze: abilità logico-matematiche, competenze digitali, abilità tecnico-organizzative, competenze socio-relazionali.

Guidati sapientemente dal docente esperto, prof. Manlio Ajello, e col diligente supporto del tutor, ins. Deborah Criscione, gli alunni hanno affrontato due percorsi paralleli:

• uno, costituito dallo svolgimento, all’interno delle varie lezioni, del corso “Concetti base di informatica” facente parte del progetto “Programma il futuro”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, finalizzato all’apprendimento dei principi basilari della programmazione, con conseguimento dell’attestato finale di completamento;
  • l’altro, costituito dallo svolgimento di attività laboratoriali di Coding e Robotica, utilizzando i kit Spike Essential della LEGO in dotazione alla scuola elementare, finalizzato a sviluppare in pratica le nozioni di Coding attraverso la programmazione dei vari robottini costruiti dagli stessi alunni, che alla fine del corso hanno poi gareggiato partecipando, a gruppi, ad una sfida robotica.

Con questa esperienza, caratterizzata da attività ludiche e divertenti, i nostri alunni hanno potuto apprendere contenuti utili ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, preparandosi ad affrontare le importanti sfide evolutive di un mondo sempre più tecnologico ed interconnesso, acquisendo anche la consapevolezza degli scenari innovativi con cui dovranno confrontarsi in qualità di futuri cittadini del III millennio. Alla fine del percorso, gli alunni hanno ricevuto l’attestato rilasciato dalla Comunità Europea per la partecipazione al progetto PON e sono stati consegnati loro dei gadget promozionali.

Un particolare ringraziamento va infine rivolto a tutti i partecipanti, ai docenti, ai collaboratori scolastici, alla Dirigente, nonché alle famiglie che hanno sostenuto il progetto e contribuito al raggiungimento degli eccezionali risultati dell’iniziativa.

▶️ VIDEO ILLUSTRATIVO DELLE CARATTERISTICHE DEL CORSO

▶️ VIDEO DI RIEPILOGO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE