“Ben-essere a scuola tra… emozioni, sogni e fantasia”.

Sulle note della marcia di Radetzky ha avuto inizio ieri, 24 ottobre, la coloratissima festa dell’accoglienza della primaria dell’I.C. “L.Pirandello” di Comiso, voluta fortemente e coordinata impeccabilmente dall’ins. Giovannella Bertino, referente per i progetti d’istituto e dall’ins. Mariagiovanna Columbo, vicaria del Dirigente scolastico.
Tutti gli alunni si sono mossi dalle loro classi per raggiungere, marciando, il Giardino dell’Amicizia gremito, per l’occasione, di genitori e nonni festanti.
Il tema scelto che farà da fil rouge per le varie attività che durante l’anno si susseguiranno, è il “Ben-essere a scuola tra… emozioni, sogni e fantasia”.
Il benessere (da benessere = “stare bene” o “esistere bene“) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona all’interno di una comunità.
Oggi più che mai tutti noi abbiamo bisogno di ritrovare nelle relazioni con gli altri il nostro stato di benessere personale, trasformando “l’IO in NOI, perché da soli non si è nulla”.
Questo l’appello rivolto dall’Assessore alla pubblica istruzione e pari opportunità del nostro Comune, Prof.ssa Giusi Cubisino, ai docenti ed agli alunni del nostro Istituto durante il suo caloroso saluto.
Solo attraverso le emozioni possiamo avvicinarci agli altri e comprenderne le ragioni, le radici e le sfumature che compongono il loro diverso IO.
Chi più dei nostri bambini, nella loro semplicità, poteva essere capace di farci viaggiare con la fantasia permettendoci di sognare e vivere grandi emozioni?
In una splendida giornata di sole come quella di ieri, infatti, il nostro giardino si è colorato dei più bei colori di cui la natura ci ha fatto dono: i nostri carissimi alunni.
Con i loro canti diretti dall’ins. Gabriella Calafiore, ed il loro vociare gioioso, sono riusciti a risvegliare in ognuno dei presenti il desiderio di condividere con gli altri momenti semplici, profondi e significativi.
Come ha ben detto la nostra Dirigente scolastica, Prof.ssa Francesca Lauria, “il lavoro di tutti i docenti, la forte sinergia che li lega ed il lavoro preciso, meticoloso e certosino che quotidianamente compiono, evidenziano il loro senso di appartenenza al ruolo che rivestono e si esplicano nel sapere dei nostri figli e dei nostri alunni”.
In questa splendida cornice comunitaria si è dato lustro anche all’impegno di alcuni alunni che hanno conseguito la certificazione Cambridge, al termine di un corso tenutosi nell’a.s. 2022/2023 presso il nostro Istituto e promosso dall’ins. Emanuela Melfi.
Pur vivendo un momento di gioia, l’Istituto non ha mancato di far riflettere i bambini sui tragici eventi che, ancora oggi, stanno interessando alcune parti del mondo e molti loro coetanei. Attraverso la magistrale interpretazione dell’ins. Tiziana Bellassai è stata data voce alle parole dello scrittore Gianni Rodari e della sua poesia “Promemoria”, al termine della quale è stato osservato un minuto di silenzio per dire no alla guerra.
Questa è la scuola che sogniamo, che ci piace e che vogliamo, una scuola in cui ci sia spazio per tutti, che si curi di tutti e in cui tutti trovino gli strumenti utili a realizzare i propri sogni!

Ins. Elisa La Cognata
Responsabile della comunicazione