21 Novembre – Giornata della festa dell’albero

21 Novembre - Giornata della festa dell'albero

Un albero di melograno ed uno di limone, donati dall’Associazione Culturale Liberarte, e 4 alberelli di ulivo, donati dalla Regione Sicilia, arricchiranno il plesso Senia.

Martedì 21 Novembre, in un clima di festa i piccoli alunni di prima, accompagnati dai loro docenti e alla presenza di alcuni familiari, hanno avuto il piacere di assistere alla piantumazione dei nuovi alberi, che giorno dopo giorno cresceranno insieme a loro.

Un ringraziamento all’assessore all’istruzione prof.ssa Giusi Cubisino per aver presenziato alla cerimonia di piantumazione, alla Dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Lauria per aver promosso l’iniziativa e ai genitori che, nei giorni antecedenti, hanno predisposto le buche che dovevano ospitare i “nuovi arrivati”.

Durante la manifestazione quattro ragazzi di quinta hanno letto delle bellissime riflessioni, invece i piccoli hanno dato il benvenuto alle piante con la canzone Ci vuole un fiore, canzone che, a fine cerimonia, è stata eseguita da piccoli e grandi in un clima di grande felicità.

La festa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sul ruolo fondamentale degli alberi per il nostro pianeta.
È stato un momento importante e simbolico per promuovere la valorizzazione del nostro ambiente e la consapevolezza sull’importanza degli alberi nella nostra comunità.
Piantare alberi, nella semplicità del suo gesto, è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possa immaginare. Significa vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della terra.

Ma le iniziative per la giornata dedicata alla festa dell’albero non si sono esaurite qui; in tutte le classi, infatti, l’argomento è stato ampiamente trattato con molteplici attività.