Monitoraggio delle strategie applicate

(misure dispensative/compensative)

per gli alunni con BES

A.S. 2016-17

 

Il Monitoraggio sulle strategie applicate per gli alunni con BES, somministrato a tutti i docenti delle classi interessate, rappresenta uno strumento per verificare la ricaduta delle azioni previste dal Piano Didattico Personalizzato (PDP), predisposto all’inizio dell’anno scolastico dai diversi C.d.C. e inserito nella programmazione della classe.

La prospettiva della personalizzazione, che evidenzia l’unicità di ogni studente, è dunque principio di riferimento fondamentale per tutta l’azione didattica, al di là delle specifiche situazioni di difficoltà. Quest’ultime, tuttavia, richiedono un innalzamento dell’attenzione che si concretizza con l’attuazione di diverse strategie che aiutano il singolo alunno a:

  • raggiungere gli obiettivi ritenuti indispensabili per tutti, attraverso la definizione di tempi e modi in sintonia con la sua capacità e problematicità;
  • raggiungere i massimi risultati possibili nelle diverse aree;
  • esprimere al meglio le proprie potenzialità nell’ottica della costruzione di un proprio progetto di vita.

Il questionario è stato inviato attraverso GOOGLE MODULI all’indirizzo di posta elettronica dei docenti delle classi in cui sono inseriti alunni con BES ed è stato articolato in 3 ITEM a risposta multipla e 2 ITEM a risposta aperta.

Avvisi formazione

Novembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Vai all'inizio della pagina