La scuola Pirandello ha aderito all'Azione #24 del Piano nazionale per la scuola digitale - Concorso pubblico #iMiei10Libri – I 10 libri più votati dagli studenti entrano in tutte le biblioteche scolastiche – Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD),
Allegati:
Scarica questo file (MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0038240.22-12-2017.pdf)download[MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0038240.22-12-2017.pdf]275 kB
Scarica questo file (IMiei10Libri_ClassificaFinale.pdf)download[IMiei10Libri_ClassificaFinale.pdf]294 kB

La nostra scuola, su iniziativa del Responsabile Funzione Strumentale Area 2 “Multimedialità e Comunicazione” ed in collaborazione col Dirigente Scolastico, riceverà a breve il riconoscimento quale Scuola di Eccellenza per l’innovazione digitale sotto forma di Badge di qualifica di “Scuol@ 4.0”, in quanto rientrante tra le 2000 Scuole italiane di ogni ordine e grado che, in base ad un sondaggio effettuato nel Deep Web il 1° luglio 2017, si sono maggiormente distinte nel corso dell’anno scolastico 2016/17 nell'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.



Si pubblica, in allegato, il Report Attività di Coding.

Allegati:
Scarica questo file (Report code-week.docx)download[Report code-week]118 kB

Sono state programmate le attività da svolgere per attuare il PNSD nel triennio 2016-2019, contenute nel documento allegato.

Allegati:
Scarica questo file (PNSD 16-19.docx)download[PNSD 2016-19]37 kB

CODEWEEK

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si è svolta la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana si sono svolte migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare! Non si tratta di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione.

La programmazione è il linguaggio delle cose. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.

La Scuola d’Istruzione Secondaria di I grado “L. Pirandello" ha partecipato alla manifestazione, nell’ottica di un pieno coinvolgimento degli alunni in attività innovative e stimolanti, per costruire competenze spendibili in futuro in molteplici campi d’applicazione (Information and Communication Technologies, Programming, Computing and Analysis, APPS creation, etc.), e per potenziare le abilità logico-analitiche e le capacità progettuali, che stanno alla base di qualsiasi attività di studio e/o di lavoro e che possono costituire un importante fattore di successo.

Prof. M. Ajello

 CodeWeek 2016 (foto)

Vai all'inizio della pagina