SCUOLA MEDIA STATALE “L.PIRANDELLO”

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

 

LAVORO DI GRUPPO SUL BULLISMO

CLASSE III A

 

L’inizio del SECONDO QUADRIMESTRE ha visto la trattazione di un argomento molto importante “il bullismo”.

Alla presentazione del lavoro, sono state date delle indicazioni per la ricerca e la realizzazione della nuova attività. Dopo i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi e all’interno di ogni gruppo sono stati individuati i ruoli che ogni componente dello stesso avrebbe dovuto ricoprire.

All’interno del gruppo è stato individuato il capogruppo con funzione di coordinare, il controllore con funzione che tutti i componenti svolgessero il proprio lavoro nel pieno rispetto dei tempi, il ricercatore con funzione di reperire notizie necessarie all’attività, il critico che grazie alle sue analisi costruttive, ha cercato di favorire la formulazione delle idee da parte di tutti i componenti del gruppo.

All’interno di ogni gruppo, il capogruppo ha provveduto ad assegnare le ricerche (reperite dalla consultazione di testi, google, fotografie, siti internet vari) ai componenti, i quali hanno continuato a lavorare singolarmente.

Sono seguiti momenti di sconforto, dettati dalle difficoltà riscontrate   nell’assemblaggio   dei vari lavori svolti singolarmente. Con un po’ di amarezza si deve ammettere che molte sono state le incomprensioni tra i componenti dei gruppi.

Tuttavia, è opportuno affermare che il lavoro è stato svolto in modo corretto e nel miglior modo possibile da tutti i componenti i vari gruppi, riuscendo a superare anche i momenti di sconforto e smarrimento.

 

GRUPPI DEL BULLISMO

  • 1° GRUPPO: BOUAZRA AHMED, CORETTO BIAGIO, DIPIETRO FRANCESCO;
  • 2° GRUPPO: GHIANI MARCO, MELI MARTINA;
  • 3° GRUPPO: HERTELLI MOUMTEZE, IACONO GIOVANNI, IACONO MIRKO;
  • 4° GRUPPO: LATINO GIOVANNI, PALUMBO FRANCESCO;
  • 5° GRUPPO: SEROTTI GIUSEPPE, SCRIBANO GABRIELE, MEDICA LUDOVICA.

POWERPOINT REALIZZATO DAGLI ALUNNI

Prof.ssa Giovanna Fiorile

 

 

 

   

  

   

  

Avvisi formazione

Ottobre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Vai all'inizio della pagina