SCUOLA MEDIA STATALE “L.PIRANDELLO”

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

 

LAVORO DI GRUPPO SUL BULLISMO

CLASSE II A

L’inizio del SECONDO QUADRIMESTRE ha visto la trattazione di un argomento molto importante “il bullismo”.

Nel momento in cui il lavoro è stato presentato,  ha visto il pieno entusiasmo degli alunni, in quanto per loro si trattava di un’esperienza totalmente nuova.

Alla presentazione del lavoro, si sono mostrati sin da subito molto interessati, poiché si trattava di un‘attività nuova e molto singolare.

Nel corso della prima fase diverse sono state le proposte fatte ai ragazzi sul percorso da seguire, ma, dopo varie discussioni si è scelta la via da seguire.

Deciso il percorso, i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi, all’interno di ogni gruppo,  ogni componente ha dovuto svolgere un preciso ruolo: capogruppo, coordinatore, controllore, ricercatore di notizie, critico e fornitore di computer.

L’attenzione dei ragazzi si è focalizzata soprattutto sul reperimento di notizie attraverso testi, fotografie, google e tanto altro ancora. Alla fine l’attenzione  si è centrata sull’impostazione dell’attività.

Una volta reperite tutte le informazioni, ogni componente, di ogni singolo gruppo, le ha assemblate in una preliminare presentazione realizzata in power point. Terminati tutti i preliminari, i componenti tutti (di ogni singolo gruppo) hanno assemblato in un unico elaborato le parti migliori di ogni singola presentazione.

La difficoltà maggiore è risultata il reperimento di notizie e di seguito l’assemblaggio. Tuttavia il risultato non è stato niente male.

Anche se ancora i ragazzi devono maturare la consapevolezza che i compiti vanno affrontati in modo responsabile, grazie allo svolgimento di quest’attività hanno  imparato a lavorare insieme, ad ascoltare e a rispettare le opinioni altrui, e a riuscire a organizzare in modo appropriato e creativo le diverse idee e informazioni.

 

GRUPPI DEL BULLISMO

1° GRUPPO= Barone Elisa, Picarella Michelle, Giannì Benedetta, Grasso Alessio  e Mancuso Vincenzo;

 2° GRUPPO= Gurrieri Matteo, La Rocca Sara, Licitra Ivana,   Miccichè Simone e Candiano Salvatore;

3° GRUPPO= Rimmaudo Giada, Selvagio Zaira, Baglieri Biagio, Baglieri Sharon e Barone Alessia;

4°GRUPPO= Campailla Alessia, Debki Yakin, Peritore Lorenzo, Scaroni Davide, Velaj Rezarta e Haddad Fadwa.

  POWERPOINT REALIZZATO DAGLI ALUNNI

Prof.ssa Giovanna Fiorile

 

Vai all'inizio della pagina