SCUOLA MEDIA STATALE “L.PIRANDELLO”

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

 

LAVORO DI GRUPPO SUL BULLISMO

CLASSE I A

L’inizio del SECONDO QUADRIMESTRE ha visto la trattazione di un argomento molto importante “il bullismo”.

Nel momento in cui il lavoro è stato presentato  ha visto il pieno entusiasmo degli alunni, in quanto per loro si trattava di un’esperienza totalmente nuova.

Nel corso della fase di presentazione dell’argomento da trattare, sono stati divisi in gruppi, all’interno dei quali ognuno di loro ha assunto un ruolo ben preciso: un componente ha svolto il ruolo di capogruppo, un altro quello di controllore, un altro quello di critico, un altro quello di ricercatore e un altro ha messo a disposizione il computer.

I ragazzi, dunque, hanno cominciato a lavorare e a ricercare le informazioni necessarie all’attuazione  della presentazione, al fine di realizzare il lavoro in power point.

In seguito il  capogruppo, di ogni gruppo,  ha distribuito i compiti da svolgere a casa e ogni componente di ogni singolo gruppo, si è occupato di ricercare più notizie possibili attraverso la consultazione di testi, di fotografie, di internet ed altro ancora sull’argomento assegnato.

Dopo aver completato le ricerche e organizzato tutte le informazioni, si è proceduto al confronto tra i lavori dei componenti i vari gruppi e sono state trascelte le parti più adeguate alla realizzazione dell’attività al fine di poterla assemblare in un’unica presentazione in power point.

Qualche problema è sorto nel corso dello svolgimento del lavoro, legato principalmente al fatto che sono rimasti legati alle indicazioni loro fornite, senza considerare la possibilità di spaziare con loro iniziative.

Tuttavia, nonostante le varie difficoltà che hanno rallentato in qualche momento il lavoro dei gruppi, il tutto si è risolto al meglio e si è  riusciti a completare l’attività.

Da questo lavoro i ragazzi hanno imparato, prima di tutto, ad organizzare un compito che gli viene assegnato, ma anche hanno imparato a collaborare tra di loro, rispettando le idee degli altri e soprattutto hanno imparato ad aiutarsi vicendevolmente.

Anche se dal punto di vista tecnico e relazionale devono ancora migliorare qualcosa, si ritiene quest’esperienza molto positiva perché ha permesso loro di acquisire conoscenze, abilità e competenze che prima non avevamo.

Classe IA

Gruppi:

  • Gruppo: Almaviva Mirko, Barone Ruben.
  • Gruppo: Blanco Aurora, Blanco Giorgia, Cabibbo Eleonora, Distabile Aurora, Licata Sara.
  • Gruppo: Bagnati Salvatore, Balba Daniele, Petriglieri Lorenzo, Guaia Antonio, Salafia Roberto.
  • Gruppo: Degno Aurora, Vittoria Francesca.
  • Gruppo: Sansone Biagio, Romano Giuseppe, Parisi Franco, Guastella Giovanni, Dipasquale Matteo.
  • Gruppo: Lorefice Valentina, Dimartino Giada, Occhipinti Giuseppe, Sallemi Nicolò, Digiacomo Carmelo, Cabibbo Clelia.

  POWERPOINT REALIZZATO DAGLI ALUNNI

Prof.ssa Giovanna Fiorile

 

Avvisi formazione

Ottobre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Vai all'inizio della pagina