La scuola Pirandello ha aderito all'Azione #24 del Piano nazionale per la scuola digitale - Concorso pubblico #iMiei10Libri – I 10 libri più votati dagli studenti entrano in tutte le biblioteche scolastiche – Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD),
Allegati:
Scarica questo file (MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0038240.22-12-2017.pdf)download[MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0038240.22-12-2017.pdf]275 kB
Scarica questo file (IMiei10Libri_ClassificaFinale.pdf)download[IMiei10Libri_ClassificaFinale.pdf]294 kB

 

PROGETTO PON

codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-565

“Apert@mente a scuola”


CONCLUSIONE MODULI AVVIATI


Si sono da poco conclusi i moduli del Progetto P.O.N. codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-565 “Apert@mente a scuola”, che hanno offerto agli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Pirandello la possibilità di acquisire nuove competenze disciplinari e relazionali, nell’ambito dei percorsi didattici PON FSE 2014-2020, indetti dal MIUR con l’Avviso pubblico: "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche" (nota MIUR AOODGEFID - prot. N. 10862, del 16 settembre 2016).

Nella giornata di giovedì 7 giugno 2018, l'Associazione Kiwanis Comiso Kasmeneo ha organizzato un incontro con le scuole Pirandello e Carducci di Comiso per discutere sui temi di bullismo e cyberbullismo e promuovere le buone pratiche da mettere in atto per contrastare questo drammatico fenomeno, ormai tristemente diffuso tra i giovani di oggi. 

Nell'occasione, in presenza del Dott. Raffa, pedagogista dell'ASP responsabile per il sud per la prevenzione del fenomeno di bullismo e cyberbullismo, l'Associazione Kiwanis ha donato alla biblioteca della Scuola Pirandello il libro "L'età dei bulli", di Luca Bernardo e Francesca Maisano, che costituisce un vero e proprio manuale, per gli "addetti ai lavori", per aiutare vittime e bulli a superare il loro profondo disagio affettivo e relazionale, indicando strategie per individuare i casi problematici e suggerendo interventi per restituire ai ragazzi una vita sana ed equilibrata.

M. A.


L’indirizzo musicale dell’Istituto d’Istruzione Sec. I grado Pirandello di Comiso ha partecipato al II Concorso Nazionale Musicale Città di Ispica, conseguendo successi e premi che gratificano il lavoro di alunni e docenti tutti.

L’orchestra Pirandello, formata dai ragazzi di II e III classe dell’indirizzo musicale, con i brani “Il Gladiatore” ed “Omaggio a Sergio Leone” consegue un secondo premio con la votazione di 94/100.

Svariati i premi dei solisti:

   

COMUNICATO STAMPA - 24 MAGGIO 2018

Allegati:
Scarica questo file (COMUNICATO STAMPA - Pirandello Vincitrice al Primo Concorso Musicale Città di Palmi.pdf)download[COMUNICATO STAMPA - Pirandello Vincitrice al Primo Concorso Musicale Città di Palmi]46 kB

Vai all'inizio della pagina