ANNO SCOLASTICO 2017/2018
ITINERARI VISITE GUIDATE


NOTO/SCICLI 3 Maggio 2018 / 14 maggio 2018

  • Ore 7.30 raduno degli alunni in via Gandhi – Comiso;
  • Partenza ore 8.00 da via Gandhi – Comiso;
  • Visita guidata centro storico di Noto;
  • Pranzo a sacco c/o area attrezzata “Villa Romana del Tellaro” - Noto;
  • Partenza da Noto verso Scicli;
  • Visita guidata centro storico Scicli;
  • Rientro in Via Gandhi ore 19.30/20.00 – Comiso.


SIRACUSA 2 Maggio 2018 / 3 Maggio 2018 / 14 maggio 2018

  • Ore 7.30 raduno degli alunni in via Gandhi – Comiso;
  • Partenza ore 8.00 da via Gandhi – Comiso;
  • Visita guidata Parco Archeologico e Museo Paolo Orsi;P
  • Pranzo a sacco c/o area attrezzata Santuario Madonnina delle Lacrime;
  • Visita guidata Ortigia;
  • Rientro in Via Gandhi ore 19.30/20.00 – Comiso.

CATANIA 7 maggio 2018 / 8 Maggio 2018

  • Ore 8.00 raduno degli alunni in via Gandhi – Comiso;
  • Partenza ore 8.30 da via Gandhi – Comiso;
  • Visita mostra “I Tesori nascosti” c/o Castello Ursino;
  • Pranzo a sacco c/o Villa Pacini;
  • Visita guidata centro storico Catania;
  • Rientro in Via Gandhi ore 20.00 /20.30 – Comiso.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Campo

 

Giovedì 19 Aprile, presso la Sala Consiliare della Provincia di Ragusa, si è tenuta la Cerimonia di premiazione degli alunni delle scuole partecipanti al Concorso Internazionale "Un Poster per la Pace", organizzato dal Lions Club - VII Circoscrizione. Anche quest'anno gli alunni della scuola Pirandello, come già per le precedenti edizioni, hanno aderito al concorso, cimentandosi nell'elaborazione di un disegno sul tema della pace.

Tra i vincitori è stata selezionata un'alunna della scuola Pirandello, che è stata accompagnata dalla Prof.ssa C. Germano a ritirare il premo. La vincitrice, Denise Tirone, della classe II C, si è distinta ottenendo la menzione di merito di livello distrettuale conferita ad ex aequo con un'altra studentessa, dell'I.C. S.Maria Schinina di Ragusa. 

Casa Foco è un progetto avviato in Co-Progettazione con il Comune di Comiso, afferente al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 per il potenziamento dei servizi di accoglienza e assistenza specifica per MSNA, che prevede la gestione diretta di due comunità alloggio per Minori Stranieri non Accompagnati con disagio mentale. 

Il progetto, il cui Ente Attuatore è formato dall’ATS verticale composta dal capofila di progetto Fo.Co., dalla coop. sociale “Ozanam” e dalla coop. sociale “Res Hyblea”,  ha ottenuto un ottimo riconoscimento dall’Autorità Nazionale, piazzandosi al terzo posto della graduatoria nazionale, e prevede l'attivazione di due comunità di accoglienza per 27 minori vulnerabili, nei comuni di Comiso e Vittoria, per Minori Stranieri non Accompagnati con disagio mentale.

La Scuola Pirandello ha accolto calorosamente l'esibizione del Laboratorio espressivo Musica/Danza, realizzato in collaborazione con l'associazione Harmattan di Comiso, che ha messo in scena uno spettacolo costituito da momenti di musica, ballo e condivisione di esperienze legate alle proprie tradizioni.  L'attività è nata dall'osservazione dei ragazzi nei momenti di vita quotidiana, sovente accompagnati dall'ascolto di brani musicali dei loro Paesi e non. Il laboratorio è stato quindi creato partendo dal presupposto che in Africa la musica e la danza hanno tantissime sfaccettature: sono espressione di gioia di vivere durante le feste, fierezza in occasioni più solenni, devozione durante le cerimonie religiose, e poi ancora forza, eroismo, seduzione, amore...

E' stato un bellissimo momento di incontro  tra culture differenti, a cui gli alunni della Pirandello hanno partecipato dimostrando vivo entusiasmo e grande interesse.

M. Ajello

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Congratulazioni

 

Si è conclusa l'iniziativa "LET'S MOVE FOR A BETTER WORLD", volta a sensibilizzare i singoli individui, le comunità e le istituzioni sui problemi legati all'obesità e finalizzata a stimolare l'adozione di uno stile di vita sempre più attivo, contribuendo a rendere il mondo un luogo più sano.

La palestra Base, con sede a Comiso in via Lagrange 48, ha partecipato a questa campagna sociale, organizzata ed indetta da Technogym, il cui obiettivo era di raccogliere i “MOVE” (unità di misura del movimento), svolgendo gratuitamente attività sportive presso la palestra dal 12 al 31 marzo. Technogym ha messo in palio attrezzature sportive da donare ad una istituzione scolastica (scuola Primaria “Senia”) al raggiungimento di 3 milioni di MOVE. 

La scuola Pirandello ha subito accolto con entusiasmo l'iniziativa, affiancando alunni ed insegnanti della scuola "Senia" nel partecipare attivamente nella raccolta dei "MOVE", coinvolgendo grandi e piccini insieme in questo salutare percorso, impegnativo e divertente al tempo stesso.

Tutti quanti, alunni, genitori, docenti e la stessa Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giovanna Campo, hanno accolto la sfida dimostrando tenacia ed un grande impegno, mettendosi in gioco non solo per migliorare il proprio benessere fisico, ma anche per contribuire in modo concreto al bene della propria comunità.

ALLA FINE, DOPO AVER DATO OGNUNO IL SUO CONTRIBUTO, POSSIAMO DIRE CHE

L'OBIETTIVO E' STATO RAGGIUNTO!!!

La palestra Base si è piazzata al 7° posto nella classifica nazionale delle palestre aderenti all'iniziativa, raccogliendo più di 3.000.000 di move, e ha così raggiunto l'obiettivo di poter donare alla Scuola "Senia" nuove attrezzature sportive.

Si ringraziano di cuore tutti coloro che hanno partecipato, in qualunque modo, al raggiungimento di questo traguardo.
E il risultato è gratificante non solo per esser riusciti ad ottenere il premio da donare in beneficenza, ma soprattutto perché è bello poter constatare la grande forza della nostra comunità, capace di essere campione di solidarietà ed impegno sociale.

GRAZIE A TUTTI VOI !!!

 

  • 01
  • 02

  • 03
  • 04

  • 05

 

base

La palestra Base, con sede a Comiso in via Lagrange 48, partecipa ad una campagna sociale organizzata ed indetta da Technogym denominata “Let’s Move for a better world” che ha l’obiettivo di combattere l’obesità e la sedentarietà.
Tale campagna consiste nel raccogliere i “MOVE” (unità di misura del movimento) presso la palestra dal 12 al 31 marzo; al raggiungimento di 3 milioni di MOVE, Technogym offre attrezzature sportive.

Vai all'inizio della pagina