Progetto CODING - A.S. 2016-17

L’attività proposta ha avuto l’obiettivo di diffondere il pensiero computazionale tra gli allievi delle varie classi, durante le ore curricolari dell’anno scolastico in corso, secondo quanto previsto dalla legge 107/2015 – La Buona Scuola. Gli alunni, sotto la guida degli insegnanti prescelti, opportunamente formati, hanno sviluppato semplici esperienze di Coding sfruttando i percorsi proposti dal progetto “Programma il futuro”, con le risorse disponibili su Code.org, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

I corsi contenuti sulla piattaforma Code.org, vari e diversificati, sono articolati in modo da adattarsi a qualunque esigenza educativa e al livello di partenza degli alunni. Oltre ai numerosi percorsi denominati “Ora del codice”, utili per sviluppare le competenze specifiche del “pensiero computazionale”, è inoltre possibile approfondire ulteriormente le tematiche proposte attraverso lo svolgimento dei corsi 3 e 4, adatti ad alunni delle scuole medie. All’interno di questi percorsi si sviluppano diversi concetti base d’informatica e di logica, sfruttando una modalità ludica di apprendimento.

Gli obiettivi dell’attività svolta possono essere riassunti nei seguenti:

  • apprendere linguaggi tecnico-specialistici;
  • acquisire abilità nella codifica e decodifica di messaggi informativi;
  • sviluppare capacità analitiche;
  • saper revisionare criticamente il proprio operato;
  • saper trovare, tra le soluzioni di uno stesso problema, quella ottimale (minor numero operazioni);
  • saper riutilizzare procedure e metodi in contesti differenti;
  • sperimentare la pratica dell’ “imparare ad imparare”;
  • svolgere attività che rispettano le capacità ed i tempi di apprendimento individuali;
  • acquisire sicurezza ed autonomia operativa;
  • sviluppare gli aspetti collaborativi e sociali.

Alla prima fase dell’attività (CodeWeek) hanno partecipato n. 15 classi. La seconda fase del progetto ha visto la partecipazione di alcune “classi pilota” ai percorsi formativi proposti nell’ambito di “Programma il futuro”.

Il progetto ha conseguito un’ampia partecipazione, nonché un elevato gradimento da parte degli alunni dell’istituto, riuscendo ad ottenere, nell’ambito del CodeWeek, l’attestato di merito, rilasciato dalla Commissione Europea alla scuola “L. Pirandello”, per i risultati raggiunti nella diffusione del Coding tra gli studenti.

 

Allegati:
Scarica questo file (PROGETTO CODING - A.S. 2016-17.pdf)download[PROGETTO CODING - A.S. 2016-17.pdf]2228 kB
Vai all'inizio della pagina