PAROLE E MUSICHE

Sabato scorso, 27 Gennaio 2018, anche il nostro istituto ha voluto celebrare la Giornata della Memoria, una ricorrenza importante in occasione della quale ha organizzato varie attività al fine di sensibilizzare gli studenti, in particolare sul tema della Shoah e in generale per discutere sui genocidi commessi dall’uomo, nel corso della storia.

Commemorare questa giornata non è servito dunque solo a ricordare i milioni di Ebrei uccisi crudelmente nei campi di sterminio, ma è servito a far riflettere gli alunni e l’intera platea sul fatto che nella società in cui viviamo esistono ancora, purtroppo, tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso; discriminazioni e pregiudizi davanti ai quali spesso restiamo indifferenti o, peggio ancora, “ignoranti volontari” come ci insegna P. Levi.

Obiettivo, dunque, della giornata è stato quello di ricordare e capire i fatti storici per evitare che tragedie come quella dell’Olocausto possano ripetersi.

Durante la mattinata, quindi, dopo il saluto della Dirigente, Prof.ssa Giovanna Campo, che ha impreziosito la giornata raccontando il suo incontro con Ugo Foà (testimone diretto dell’orrore prodotto dalle leggi razziali del 1938), sono iniziate le diverse attività.

Tra le letture espressive interpretate magistralmente dalla brava Lella Lombardo, le musiche a tema arrangiate dal prof. Francesco Dipietro ed eseguite dalla magnifica Orchestra d’Istituto diretta dallo stesso e curata dai docenti V. Rabbito, S. Vaccarella, F. Maione e le attività didattiche svolte in classe (Power-point e Lapbook sul tema) ed illustrate dagli alunni delle classi II A e II E, coordinati dalla prof.ssa D. Depetro, l’Auditorium della scuola si è trasformato in un grande teatro dove, tra la commozione dei partecipanti, alunni, docenti e genitori delle scuole Senia e Pirandello, si è tenuta una grande, autentica, non retorica, lezione di storia e di cittadinanza.

 GALLERIA FOTOGRAFICA

Avvisi formazione

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vai all'inizio della pagina