La nostra scuola come ogni anno partecipa con entusiasmo alle giornate FAI di primavera, la grande festa di piazza organizzata ogni anno dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per la promozione del territorio in cui viviamo e per la riscoperta di luoghi speciali, dove è scritta la nostra storia e la nostra identità.

L’iniziativa punta a far scoprire il paesaggio italiano, i suoi luoghi e i suoi monumenti, i capolavori d’arte che custodisce e che raccontano la storia, la memoria e l’identità del nostro Paese affinché non vengano dimenticati, ma siano protetti, rispettati e valorizzati, per sempre e per tutti.

 

Di cosa si occupa il FAI

[…] L’ente FAI si prende cura di 56 luoghi meravigliosi d’Italia che ha restaurato e valorizzato ricostruendo il legame con il territorio che li circonda. Sono 34 i beni che ha regolarmente aperto al pubblico perché le persone possano tornare a viverli e a godere della loro bellezza nelle oltre 200 manifestazioni che organizza ogni anno, offrendo l’opportunità di un tempo libero di qualità per tutta la famiglia.

Si rivolge ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizza al valore dei nostri beni culturali e paesaggistici nella convinzione che conoscere sia il primo passo per amare e dunque difendere qualcosa che ci appartiene.

Si occupa dei luoghi a rischio degrado e abbandono,  raccoglie gli appelli delle comunità locali, fa segnalazioni alle istituzioni competenti, interviene direttamente laddove possibile. […]

Vai all'inizio della pagina